ForumCommunity

Regolamento Generale

« Older   Newer »
  Share  
robj
view post Posted on 5/8/2009, 11:07




REGOLAMENTO FANTACALCIO.

ASTA INIZIALE
ASTA LUNEDI 5 SETTEMBRE ORE 19.30, GARAGE SARROCCO. NUMERO PARTECIPANTI 10 FANTAMILIARDI 500 A SQUADRA. COMPOSIZIONE ROSA (TOTALE 25 CALCIATORI)
3 portieri
8 difensori
8 centrocampisti
6 attaccanti.
MODALITA' ASTA A VOTAZIONE TRA CHIAMATA E LETTURA LISTA.
SCAMBI CONSENTITI A FINE ASTA.
NEL CASO IN CUI SI SUPERINO I 500 FM CONSEGNATI, VERRA' TOLTO AL PLAYER IL CALCIATORE PAGATO DI PIU.
LA QUOTA DI ISCRIZIONE E' DI 80 EURO A SQUADRA, CHE DOVRA' ESSERE VERSATA IN ALMENO IL 60% (50 EURO) ENTRO L'ULTIMA ASTA DI RIPARAZIONE DI FEBBRAIO.
LE TRANCHE SONO 20 EURO ALL’ISCRIZIONE, 20 EURO ALLA PRIMA ASTA INFRASTAGIONALE (NOVEMBRE) E 20 EURO ALL’ULTIMA ASTA DI FEBBRAIO.

CAMPIONATO:
3 Tornate da 11 giornate ciascuna (2 ANDATE E 1 RITORNI), per un totale di 33 giornate sulle totali 38 della serie A.
PREMI PER I PRIMI 4 POSTI
1. 330
2. 210
3. 160
4. 80
5. 40

COPPA:
Ultime 5 giornate le migliori 8 sulle passano alla coppa e si scontreranno tra quarti-semifinali e finali.
PREMI PRIMI 3 POSTI
1° 80
2° 40
3° 20

ASTE DI RIPARAZIONE
Sono previste 2 aste infrastagionali. Un nel periodo di Novembre (PROBABILE TRA LA 11 E 12 GIORNATA, DOVE C’E LA SOSTA NAZIONALE, 6-19 NOVEMBRE) e l'altra nel periodo di Febbraio, dopo il mercato infra-stagionale (2-3 FEBBRAIO). In ogni asta verranno assegnati 50 fantamiliardi ad ogni società che porterà la tranche della quota d’iscrizione pare a 20 euro. I Fm si aggiungeranno a quelli restanti dall'asta precedente.

CONSEGNA FORMAZIONE
Consegna formazione entro l'inizio della prima gara della giornata di campionato (nel caso degli anticipi di Sabato entro le 18.00). Farà fede l'orario del forum una volta postata la formazione (o di eventuali sms e e-mail per casi eccezionali). Se si sfora di 5 minuti (es. 18.05) sarà l'avversario a decidere se accettare o meno la formazione. Se la formazione non viene consegnata in tempo avrà valore quella della settimana precedente.

MODULI
I moduli previsti dal regolamento per lo schiaramento delle formazione prevede 11 titolari con una panchina formata da 7 giocatori, i moduli previsti sono:
3-4-3 / 3-5-2 / 3-6-1
4-3-3 / 4-4-2 / 4-5-1
5-3-2 / 5-4-1 /

COMPOSIZIONE PANCHINA
La composizione della panchina non ha una formula prestabilita: il numero massimo di panchinari è di 7 (in genere cosi suddivisi 1 portiere 2 difensori 2 centrocampisti 2 attaccanti) ma la composizione non è rigida ciò vuol dire che è a discrezione dell'allenatore schierare il numero di ideale di giocatori per ogni ruolo (Esempio anche 3 centrocampisti). L’ordine di inserimento non ha valore, in quanto sono massimo 3 le sostituzioni previste. Solo nel caso che 4 giocatori schierati titolari non giochino o prendano il voto in quel caso varrà l’ordine in panchina per le prime 3 riserve, mentre per il 4 si avrà lo 0 in pagella (Esempio. se 2 difensori 1 centrocampista 1 attaccante prendono s.v. ci sono 4 giocatori con s.v., ovviamente le sostituzioni sono 3 quindi ci si basa sull'ordine della panchia nel senso che se in panchina sono schierati prima 1 portiere 2 dif 2 cen 2 attaccanti, entreranno dalla panchina i 2 difenosori e 1 centrocampista, solo nel caso in cui i dif panchinari o i centrocampisti panchinari avranno altri s.v. potrà entrare il sostituto dell'attaccante)

SOSTITUZIONI
Le sostituzioni consentite sono massimo 3, le sostituzione dei giocatori titolari avranno luogo quando il giocatore schierato titolare:
- non prenda parte alla partita giocata dalla propria squadra o
- o il tempo giocato non gli ha consentito di avere una valutazione dalla gazzetta (s.v.)

Unico caso in presenza di s.v. per cui la sostituzione non sia prevista riguarda il portiere, in caso di s.v. il portiere prenderà un 6 di ufficio (sempre che abbia giocato almeno 25 minuti) come previsto dal regolamento della Gazzetta.

Esempio se nell'undici titolare un difensore non gioca o prende s.v. entrerà il primo dei difensori in panchina, se anche questi non ha giocato o preso sv entra il secondo. Se anche il secondo non ha giocato o preso s.v. allora il player avrà lo 0 in pagella (non esiste infatti il cambio di modulo).
Nel caso in cui nella formazione titolare si sono verificati più dei 3 cambi consentiti per esempio 4 in questo caso la squadra giocherà in 10 uomini, come specificato in precedenza.


VOTI PAGELLE DEI GIOCATORI
Ci riferiremo sempre ai voti espressi dalla GAZZETTA DELLO SPORT, ovvero Milano su Fantagazzetta.

BONUS
+3 per ogni gol segnato da un giocatore schierato;
+3 in caso in cui il portiere schierato pari il rigore;
+1 per ogni assist (riconosciuto dalla gazzetta) che un giocatore schierato effettua.
MALUS
- 0,5 per ogni ammunizione comminata ad un giocatore schierato;
- 1 per ogni espulsione comminata ad un giocatore schierato;
- 1 per ogni gol subito dal portiere schierato;
- 2 nel caso in cui un giocatore schierato faccia un'autorete;
- 3 per ogni rigore sbagliato dai giocatori schierati.
FASCIE DI PUNTEGGIO:
da 0 a 65,5 = 0 gol;
da 66 a 71,5 = 1 gol;
da 72 a 77,5 = 2 gol;
da 78 a 83,5 = 3 gol;
da 84 a 89,5 = 4 gol;
da 90 a 95,5 = 5 gol;
da 96 a 101,5 = 6 gol;
e cosi via....!!!

CASI PARTICOLARI DEI GIOCATORI CON S.V. E BONUS/MALUS
1. il portiere ha s.v. deve aver giocato almeno 25 minuti per prendere il 6 integrando il voto con i vari bonus o malus;
2. se è un difensore, centrocampista o un'attaccante nel caso di s.v. seguiremo la decisione gazzetta che in questo caso prevede 3 casi:
- 1° caso: gol 6+3=9
- 2° caso: assist 6+1=7
- 3° caso: espulsione 5-1=4

ALTRI CASI ECCEZZIONALI:
1. Nel momento in cui una squadra ha tutti e 3 i portieri indisponibili xkè infortunati o xkè nella sessione di mercato sono stati ceduti, la squadra in oggetto potrà prendere il 2° portiere di uno degli assenti (sostituendolo con uno di quelli in rosa) chiaramente che nessun altro possiede in rosa.
2. Se erroneamente un team inserisce una formazione titolare con 10 giocatori anzicchè 11 automaticamente prenderà uno 0 in pagella, giocando quindi in 10 la giornata in questione.

- Per le partite posticipate o rinviate si aspetta il recupero della partita per integrate le pagelle della giornata in questione. questo non val nel momento in cui la partita venga iniziata e poi sospesa, molto dipende dalla gazzetta che se sarà in grado di dare le pagelle ai giocatori scesi in campo si aggiungeranno i bonus o si sottraeranno i malus, praticamente in questo caso non si aspetta la continuazione della partita!!

- A partire dalla 30°giornata, tutte le squadre che non invieranno la formazione pagheranno una penale di 5 euro in piu per ogni giornata senza formazione.

Edited by the-datch - 13/5/2012, 01:46
 
Top
0 replies since 5/8/2009, 11:07   271 views
  Share